Introduzione al CODING: programmare con scratch

Durata

200 ore

Modalità

ONLINE

Attestato

Certificazione PEKIT

DESCRIZIONE

Il corso PEKIT “Introduzione al CODING: programmare con scratch” è finalizzato al conseguimento dell’Attestato “Introduzione al CODING: programmare con scratch” valutato con 0.5 punti nelle graduatorie GPS.

Il corso “Introduzione al CODING: programmare con scratch” è stato sviluppato sul noto programma Scratch, basato sull’utilizzo dei blocchi di comandi.

Il corso si propone di preparare i docenti, o gli educatori in genere, ad utilizzare scratch sia per introdurre il coding e il pensiero ad esso collegato nelle proprie classi, sia per stimolare gli studenti allo studio delle altre materie scolastiche creando, insieme a loro, programmi in grado di approfondire le lezioni in modo creativo e ludico.

Il corso è composto da lezioni di senso pratico utili a costruire dei programmi adatti ad essere riutilizzati in classe, anche con piccole modifiche. I progetti sono creati passo-passo a partire da zero, allo scopo di favorire l’utilizzo graduale del programma e la comprensione dei contenuti agli alunni.

Cos’è SCRATCH?

Scratch è un linguaggio di programmazione gratuito basato su blocchi che insegna a bambini e adolescenti le basi della programmazione.

Scratch è stato sviluppato dai Media lab dell’MIT di Boston con l’obiettivo di avvicinare alla programmazione in modo specifico la fascia di età compresa tra gli 8 e i 16 anni, ma è impiegato da persone di tutte le età in tutto il mondo.

Per sistema a blocchi si intende che ogni blocco corrisponde un comando. Ciascuno di questi blocchi può essere collegato ad un altro per formare una serie di comandi, che vengono eseguiti in ordine dall’alto verso il basso.

Scratch è sia un linguaggio di programmazione che una comunità online dove i ragazzi possono programmare e condividere con altri provenienti da qualunque parte del mondo i loro oggetti multimediali interattivi come ad esempio storie, giochi e animazioni. Quando i ragazzi creano con Scratch imparano a pensare in modo creativo, a lavorare in maniera collaborativa e a ragionare in modo sistematico.

 

STRUTTURA DEL CORSO

 MATERIALE DIDATTICO

Materiale didattico composto da 7 book fruibili a video e liberamente scaricabili relativi ai 7 moduli del corso, a cui si aggiunge un documento nel quale sono riportati i link ai progetti affrontati nel corso. Tutto questo materiale sarà utile sia per la consultazione durante lo svolgimento dei quiz, sia per la preparazione alla conoscenza della materia.

 ESERCIZI E TEST

Il corso contiene 104 quiz di preparazione. Costituiti da domande a risposta multipla e da simulazioni pratiche dei software oggetto di studio, questi ausili didattici rappresentano la struttura cardine su cui prepararsi in maniera pratica e graduale alla conoscenza della disciplina, in piena ottica learning by doing.

 TEST DI FINE CORSO

Al termine dell’apprendimento è previsto il test di fine corso attraverso cui mettere alla prova le conoscenze acquisite. Superando questo test sarà possibile scaricare immediatamente l’attestato di fine corso.

L’esame può essere ripetuto infinite volte, fino al superamento.

 ATTESTATO DI FINE CORSO

È il documento che consentirà di testimoniare il tuo impegno di frequenza al corso.

Il certificato riporta:

  • Il nome del corso
  • La data di conseguimento
  • Il codice univoco di autenticità, necessario per tracciarne la validità.

Il certificato sarà emesso e disponibile per il download solo a seguito del superamento dell’esame finale del corso, ripetibile tutte le volte che sarà necessario.

SEDE DEL CORSO

ONLINE

NOTE

Ad avvenuto pagamento entro 24h verranno inviate le credenziali per accedere alla piattaforma

COSTO

70,00 euro

MODALITÀ DI PAGAMENTO

– Pay Pal
– Bonifico
– Poste Pay

 

Come iscriversi

Per iscriverti al corso o per ricevere ulteriori informazioni

Accademia dei Casali