Privacy policy

INFORMATIVA PRIVACY UTENTI DEL SITO

Benvenuti nel sito web www.accademiadeicasali.it dell’Accademia dei Casali Aps  (di seguito “Sito”).

Con la presente Informativa, rivolta esclusivamente agli utenti del Sito, ai sensi dell’art. 13 del Reg. UE 2016/679 (“GDPR”), l’Accademia dei Casali Aps fornisce all’utente le informazioni relative al trattamento dei dati personali che vengono raccolti automaticamente o che lo stesso conferisce volontariamente, accedendo e navigando il Sito e utilizzando i servizi ivi previsti, nonché al funzionamento dei cookie installati o comunque presenti.                                    
La navigazione è libera e non richiede alcuna registrazione;          
L’informativa non concerne le operazioni di trattamento dei dati personali effettuate in occasione della visita di pagine e di siti web accessibili mediante link ipertestuali a siti web, pagine o servizi on-line di soggetti terzi.

L’Accademia dei Casali Aps invita, quindi, l’utente  a leggere attentamente le informative sul trattamento dei dati che vengono fornite dai predetti soggetti, in relazione alle quali Accademia dei Casali Aps non può svolgere alcun controllo, né essere ritenuta responsabile.

TITOLARE DEL TRATTAMENTO

Titolare del trattamento dei dati personali degli utenti che accedono al Sito è l’ Accademia dei Casali Aps (c.f.: 98134650781) con sede legale in Via Cona n. 15 Casali del Manco (CS) e sede operativa in Via Alcide De Gasperi n. 47 Spezzano della Sila; i recapiti cui contattare il titolare sono i seguenti: tel. 0984.653970;   email: accademiadeicasali@gmail.com  e  pec:accademiadeicasali@pec.it                 

 

TIPOLOGIA DI DATI PERSONALI TRATTATI E FINALITA’ DEL TRATTAMENTO

Per dato personale si intende qualsiasi informazione che riguarda l’utente ed è a esso riferibile.

Nello specifico il trattamento riguarderà le seguenti tipologie e finalità:

 

  1. Dati relativi alla navigazione del Sito, rilevati e raccolti dal Titolare attraverso l’impiego di applicativi software necessari per garantire l’ordinaria funzionalità del Sito.

 

Il trattamento di tali informazioni (quali l’indirizzo Internet Protocol, i nomi a dominio dei computer e dei dispositivi utilizzati dagli utenti, il browser utilizzato, lo Uniform Resource Identifier ed altri dati che, fornendo informazioni sul dispositivo e sulla connessione utilizzati per visitare il Sito, possono indirettamente consentire l’identificazione dell’Interessato), è fondamentale per consentire il corretto funzionamento del Sito ed è pertanto necessario per consentire agli utenti la fruizione dei servizi offerti.

Detti dati consentono di accedere al Sito e di fruire dei servizi ivi previsti e possono essere utilizzati per autenticare l’utente se precedentemente registrato, ricavare informazioni circa le visite  ed identificare anomalie e/o abusi.

Il mancato conferimento da parte dell’Interessato renderebbe impossibile la gestione delle procedure organizzative, amministrative ed anche fiscali del servizio richiesto, oltre che impedire di navigare e fruire dei servizi offerti dal sito per i quali è necessaria la registrazione.

I parametri tecnici del Sito sono stati configurati in modo tale da ridurre al minimo la raccolta e l’utilizzo di dati identificativi degli utenti.

 

  1. Dati personali forniti volontariamente dagli Interessati attraverso l’inserimento di informazioni personali nei form presenti nel Sito, l’invio di e-mail o comunicazioni agli indirizzi del Titolare presenti sul Sito e l’utilizzo delle funzionalità offerte dal Sito.

I dati forniti volontariamente dall’utente sono:


– nome, cognome, ruolo aziendale / qualifica ente/ peresona giuridica, recapito telefonico, indirizzo di posta elettronica, ragione sociale e partita iva della società/ente a cui appartiene e tipologia di utente per registrarsi alle Aree Riservate e usufruire dei servizi ivi previsti.                               
L’invio facoltativo e volontario di messaggi di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo Sito e/o la richiesta di registrazione e, successivo, accesso alle aree dedicate, comporta l’acquisizione dell’indirizzo di posta elettronica del mittente, nonché di eventuali ulteriori dati personali volontariamente indicati nel massaggio.

Detti dati sono utilizzati per la gestione organizzativa, amministrativa del servizio richiesto ed al solo fine di riscontrare il mittente e/o inviare comunicazioni divulgative inerenti il servizio richiesto e le attività che svolge il Titolare e non sono in alcun modo diffusi.

Tali operazioni sono effettuate soltanto con il consenso, espresso mediante inserimento del proprio indirizzo e-mail nell’apposito form. L’Interessato potrà revocare il consenso prestato in ogni momento rivolgendosi ai recapiti indicati nella presente Informativa.

Inoltre, i dati possono essere utilizzati per l’esercizio e difesa dei diritti dell’  Accademia dei Casali Aps in ogni sede anche giudiziaria, amministrativa, nelle procedure arbitrali e/o di mediazione e conciliazione ove ravvisabile un legittimo interesse in caso di controversia.

 

MODALITA’ DEL TRATTAMENTO

I dati personali saranno trattati prettamente con strumenti automatizzati (ad es. software gestionali) ed in via residuale con mezzi non automatizzati (ad es. archivi cartacei) scelti in modo da assicurare la sicurezza dei dati medesimi, da persone appositamente autorizzate, formate e istruite per garantirne l’adeguata sicurezza e riservatezza, nonché per evitare rischi di perdita e/o distruzione e accessi da parte di soggetti non autorizzati.

 

COOKIE
Il Sito WEB utilizza solo cookie tecnici e di funzionalità per consentire la normale navigazione e fruizione dello stesso. Maggiori informazioni sulle caratteristiche dei cookie presenti sul Sito sono reperibili alla nostra informativa Cookie.

 

PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI PERSONALI

I dati personali trattati per le finalità di cui al punto A) saranno conservati per il tempo necessario a consentire la navigazione del Sito e comunque non oltre 7 giorni dalla raccolta, salva l’eventuale necessità dell’ulteriore conservazione per finalità di accertamento di reati da parte delle pubbliche autorità o per finalità di accertamento, esercizio o difesa in giudizio di un diritto o di un interesse legittimo del Titolare.

I dati personali trattati per le finalità di cui al punto B) sono conservati per il tempo strettamente necessario al raggiungimento delle finalità per cui sono stati raccolti ovvero per la durata del servizio richiesto o dell’attività scelta ed in ogni caso per un periodo non superiore a 5 anni; quanto all’invio di newsletter/comunicazioni a scopo informativo e promozionale delle attività svolte dal Titolare, i dati di contatto sono trattati fino alla revoca del consenso da parte dell’Interessato.

Fermo, restando il diritto di revoca del consenso per quei trattamenti che trovano fondamento in tale base giuridica, il diritto di opposizione al trattamento, nonché l’adempimento di specifici obblighi di conservazioni previsti dalla legge e l’esercizio del diritto di difesa in caso di controversia.

 

CATEGORIE DI DESTINATARI DEI DATI PERSONALI E TRASFERIMENTI VERSO PAESI TERZI

I dati personali degli Interessati, non verranno mai diffusi, invece potranno essere comunicati:

  • a fornitori di servizi di information technology (IT), quali supporto alla gestione e manutenzione del Sito, web hosting e di posta elettronica;
  • ai collaboratori del Titolare incaricati di occuparsi del Sito e di fornire riscontro alle richieste formulate o relative al servizio erogato dall’ Accademia dei Casali Aps;
  • ad autorità pubbliche, quali forze di polizia ed uffici giudiziari, qualora ciò sia richiesto da una norma di legge o da un legittimo provvedimento;

Ove ricorrano i presupposti stabiliti dal GDPR, il Titolare stipulerà con quei destinatari, tra quelli sopra indicati, che ricevono la comunicazione dei dati personali affinché li trattino per suo conto appositi contratti, volti ad assicurare che le operazioni effettuate avvengano nel pedissequo rispetto delle istruzioni impartite dal Titolare e che siano implementate misure tecniche e organizzative adeguate alla salvaguardia della sicurezza dei dati personali trattati.

I Suoi dati personali non saranno oggetto di trasferimento in paesi extra-Unione Europea (“Paesi terzi”) o organizzazioni internazionali.

 

I DIRITTI DEGLI INTERESSATI

L’Interessato può esercitare, in ogni momento e gratuitamente, i diritti indicati dagli artt. 15 e ss. del GDPR rivolgendosi al Titolare presso i Recapiti.

In particolare, l’utente, in qualità di Interessato e nei limiti previsti dal GDPR, può esercitare:

  • il diritto di accesso nei casi previsti (art. 15 Regolamento), cioè il diritto di ottenere la conferma circa l’esistenza o meno di un trattamento concernente i propri dati personali, nonché il diritto di ricevere ogni informazione relativa al medesimo trattamento ed una copia dei dati personali trattati;
  • il diritto alla rettifica dei dati inesatti e l’integrazione di quelli incompleti rispetto alle finalità del trattamento (Art. 16 Reg.);
  • il diritto alla cancellazione (c.d. “diritto all’oblio”), cioè il diritto di ottenere la cancellazione dei dati personali oggetto di trattamento, nei casi previsti dall’art. 17 del GDPR;
  • il diritto alla limitazione del trattamento al verificarsi delle condizioni previste dall’art. 18 del Reg., come nel caso si contesti l’esattezza dei dati ed occorre verificarne la correttezza;
  • il diritto alla portabilità, cioè il diritto di ricevere i dati personali che riguardano l’Interessato e che ha fornito in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, e di ottenere la trasmissione diretta dei medesimi in favore di un diverso titolare del trattamento, ove tecnicamente fattibile;
  • il diritto di opposizione cioè il diritto di opporsi, in qualsiasi momento per motivi connessi alla sua situazione particolare, al trattamento dei dati che riguardano l’Interessato basati sulla condizione di liceità del legittimo interesse o dell’esecuzione di un compito di interesse pubblico o dell’esercizio di pubblici poteri, salvo che sussistano motivi legittimi per il Titolare di continuare il trattamento che prevalgono sugli interessi, sui diritti e sulle libertà dell’interessato oppure per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria;
  • il diritto di proporre reclamo ad un’Autorità di Controllo, quale il Garante per la Protezione dei Dati Personali, con uffici in Piazza Venezia 11 – 00187, Roma (RM), Italia (IT), E-mail: garante@gpdp.it, PEC: protocollo@pec.gpdp.it.

 

Tali diritti potranno essere esercitati inviando una comunicazione scritta al Titolare presso i Recapiti.

MODIFICHE DELL’INFORMATIVA

Nel corso del tempo il Titolare potrà effettuare modificare alla presente Informativa, anche al fine di garantirne l’aggiornamento o migliorarne la chiarezza; in tal caso, il Titolare provvederà a renderne prontamente edotti gli utenti del Sito, impiegando gli strumenti a tal fine più efficaci ed opportuni.

Ultima modifica: 07 Marzo 2024

Accademia dei Casali